| |
|  La sezione non può che partire da qui: dal capolavoro di Umberto Lenzi! Uno dei più grandi polizieschi di tutti i tempi, uno dei più violenti e crudi mai visti, con Tomas Milian che tocca una delle sue più alte vette recitative (nonostante i suoi standard siano altissimi!). Non l'ho mai visto in tv, di solito non passa in notturna come i suoi colleghi di genere. Per chi non lo conoscesse: Giulio Sacchi è un criminale di bassa lega delle periferie milanesi, un giorno decide di fare il colpo della vita: sequestrare a scopo di riscatto la figlia di un industriale, per mettere in atto il piano si serve di altri due criminali da quattro soldi e dell'aiuto, più o meno diretto della sua fidanzata. Ma il sequestro darà inizio a un'incredibile spirale di violenza dovuta all'instabilità mentale di Giulio e al suo uso massiccio di droga. Tuttavia il criminale non è solo pazzo, ma a suo modo geniale e lo dimostrerà a più riprese nell'attuazione del suo diabolico piano. Noi speriamo in un mondo che riesca a migliorare la qualità della vita di tutti, l'ambiente, la possibilità di conoscere, la possibilità di comunicare, di informare e soprattutto la possibilità di cambiare tutto quello che è oggetto per distruggersi, far scomparire le armi, le guerre, la pena capitale, ecco io credo che già quello sarebbe un cambiamento enorme
Gian Maria Volontè |
| | |