| |
|  Bellissimo film di Michele Soavi! Davvero sorprendente, l'ho visto ieri sera dopo aver letto diverse opinioni positive (ero convinto ci fosse il topic qui...), bravissimi gli attori su tutti Alessio Boni e Michele Placido, una storia dura, drammatica e raccontata con toni forti e crudi, come non si vedeva da parecchio nel nostro cinema. Tratto dal romanzo di Massimo Carlotto, tra echi degli anni di piombo e il sempre inquietante sfondo di un'Italia corrotta fino al midollo, la visione è abbastanza disturbante se uno ci riflette e pensa che nel nostro Paese una storia del genere potrebbe anche succedere (sempre che non sia successa una cosa simile...). Non l'ho ancora visto passare in tv, ma passerà comunque a breve essendo abbastanza recente. Per chi non lo conoscesse: Giorgio è un ex-terrorista che è fuggito in Sud America per evitare il processo per attività sovversiva, si è unito alla rivoluzione per cui ha dovuto uccidere il suo migliore amico. Tornato in Italia viene catturato dalla Digos e costretto a fare i nomi dei suoi complici per essere messo in un programma di riabilitazione; tuttavia l'unico modo per ottenere la riabilitazione sarà quello di entrare in un giro di criminalità in cui è coinvolto anche il vicequestore della Digos! Noi speriamo in un mondo che riesca a migliorare la qualità della vita di tutti, l'ambiente, la possibilità di conoscere, la possibilità di comunicare, di informare e soprattutto la possibilità di cambiare tutto quello che è oggetto per distruggersi, far scomparire le armi, le guerre, la pena capitale, ecco io credo che già quello sarebbe un cambiamento enorme
Gian Maria Volontè |
| | |