Visioni Notturne: Il Cinema Dimenticato...

A_REPLY
La resa dei conti
view post Posted on 9/8/2009, 21:46P_QUOTE

Principe dei figli di puttana

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/11/2009, 22:27

image

Fantastico spaghetti-western con due dei miei miti assoluti: Lee Van Cleef e Tomas Milian! Western del filone "impegnato" come nello stile di Sollima che porta come sempre a grosse riflessioni politico-sociali e umane, in questo caso sulla figura del criminale apparente (a cui Milian contribuì moltissimo iniziando un lavoro che continuerà coi suoi personaggi di criminali nei polizieschi degli anni '70) cresciuto in uno stato di terribile povertà subendo la crudeltà dei suoi pari e, ancora di più, quella dei ricchi tanto buoni e fedeli alla legge di facciata quanto spietati e criminali in realtà. Vale davvero la pena di vedere questo film perchè, come molti altri del genere, mostra da una parte come un genere di intrattenimento appassionante possa essere veicolo per messaggi e riflessioni importanti e, dall'altra, come (nella migliore tradizione del nostro cinema di quegli anni) si possano realizzare dei veri capolavori con mezzi limitati, ma supportati da una buona sceneggiatura e da dei bravi attori (in questo caso eccellenti!). Interessante quella che io credo una abbastanza evidente citazione di Per qualche dollaro in più di Leone con Van Cleef nella parte di mediatore prima del duello questa volta al posto di Eastwood; ottimo anche l'uso in un altro duello memorabile del film di Per Elisa di Beethoven come sottofondo musicale. Non l'ho mai visto in tv, ma una volta passava di sicuro visto che la versione che ho visionato è registrata da Rete 4.

Per chi non lo conoscesse:Jonathan Corbett è un cacciatore di taglie famoso in tutto il Texas considerato, oltre che formidabile pistolero, uomo di grande rettitudine morale e fedelissimo alla legge, tanto da essere spinto da molte persone influenti ad aspirare alla carica di senatore; proprio per questa sua fama viene incaricato di catturare e consegnare alla giustizia il messicano Cuchillo (coltello) accusato di aver violentato e ucciso una bambina. Corbett partirà così alla caccia del peone che si dimostrerà un osso duro, paricolarmente difficile da catturare, ma nei contatti con il giovane messicano il pistolero scoprirà pian piano che forse le cose non sono come sembrano e che per seguire la via della legge non è bene fermarsi alle apparenze.

Noi speriamo in un mondo che riesca a migliorare la qualità della vita di tutti, l'ambiente, la possibilità di conoscere, la possibilità di comunicare, di informare e soprattutto la possibilità di cambiare tutto quello che è oggetto per distruggersi, far scomparire le armi, le guerre, la pena capitale, ecco io credo che già quello sarebbe un cambiamento enorme

Gian Maria Volontè

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/8/2009, 15:28P_QUOTE

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/11/2009, 23:35

Grande, grandissimo film questo. A mio avviso è il più bel western realizzato da Tomas Milian, in un grande duo con Lee Van Cleef.
Nella prima parte del film il personaggio fuggitivo interpretato da Milian è alquanto sfuggente e ancor più misterioso, di lui non si sa niente almeno fino a oltre metà film.
Bello anche lo scontro finale di un "illuminato" Van Cleef che affronta un nobile che si avvale dell'uso di una fondina artigianale per la pistola che lo rende più veloce degli altri (ma non per questo più preciso), il tutto con la colonna sonora di Beethoven sapientemente riarrangiata.

Si tratta del primo western di Milian e a mio avviso il film che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. Dopo di questo, il personaggio viene ripreso in "Corri uomo corri" anche se il risultato non è assolutamente ai livelli di questo impareggiabile film; inoltre in altre pellicole western Milian interpreterà il messicano rivoluzionario (vedi per esempio i mitici "Vamos a matar Companeros" e "Faccia a Faccia"), e successivamente le caratteristiche esposte da Hade verranno riprese nei polizziotteschi italiani, il cui culmine è stato raggiunto da pellicole cult come "La Banda del Gobbo" o "Milano Odia: La Polizia non può Sparare", o la serie del commissario Giraldi in cui il protagonista è uno della gente comune, personaggio ideato apposta per "Squadra Antiscippo", primo film della serie.

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 9/10/2009, 23:12P_QUOTE

Imperatore del Terrore

Group: Administrator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 10:12, 22 minuti fa

Mi Fate Venir Voglia di Vederlo!

imageimage

CITAZIONE (Croce del Sud @ 9/9/2007, 15:53)
KAIOU E HOKUTO RYUKEN DOMINANO!!!

Ringrazio sentitamente Candyman per questo stupendo tormentone gravido di verità! :)

CITAZIONE (juzorc @ 22/9/2007, 14:59)
Non so che dire riguardo a Caio. Candyman sicuramente si.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/10/2009, 21:22P_QUOTE

Principe dei figli di puttana

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/11/2009, 22:27

guardalo guardalo non te ne pentirai! :D

Noi speriamo in un mondo che riesca a migliorare la qualità della vita di tutti, l'ambiente, la possibilità di conoscere, la possibilità di comunicare, di informare e soprattutto la possibilità di cambiare tutto quello che è oggetto per distruggersi, far scomparire le armi, le guerre, la pena capitale, ecco io credo che già quello sarebbe un cambiamento enorme

Gian Maria Volontè

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 31/10/2009, 18:10P_QUOTE

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/11/2009, 23:35

Devi assolutamente vederlo!

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
4 replies since 9/8/2009, 21:46

A_REPLY

load
Fast reply